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I gruppi alimentari

Cosa sono e come si distinguono?
I diversi alimenti e cibi che assumiamo ogni giorno con la dieta e l'alimentazione presentano una peculiare composizione in termini di nutrienti; ciò consente di caratterizzarli e quindi suddividerli nei così detti "gruppi alimentari"

Gli alimenti contengono numerose componenti che possono fare riferimento alle proteine, grassi e vitamine.
Molti di essi hanno componenti nutrizionali che li differenziano da quelli presenti in un altro gruppo.
Non è però escluso che uno stesso alimento possa trovarsi "a cavallo' tra due categorie, in quanto in esso si ritrovano contemporaneamente più costituenti.
All'interno di un gruppo può quindi variare non solo il valore calorico ma anche quello nutrizionale dei diversi cibi.

Effettuare una classificazione degli alimenti tracciando una vera e propria linea di demarcazione fra le varie categorie non è così semplice perchè nessuno di essi è fonte di un solo nutriente.
E' questo il caso, ad esempio, di molti formaggi e latticini che vengono solitamente catalogati come alimenti proteici, ma sono anche fonte di grassi animali; oppure dei legumi, che si presentano come una miscela più o meno equilibrata, a seconda della tipologia di legume di cui stiamo parlando, di carboidrati (o glucidi), proteine vegetali e grassi.
Non è quindi semplicissimo distinguerli, ma lo scopo, in questo caso, è dare un'idea di quali siano i gruppi e di quali siano gli alimenti che ne fanno parte.



Alimenti Proteici
Carni rosse: con alta concentrazione di mioglobina e tipica degli animali da macello adulti (bovini, vitelloni, suini, bufali, ovini, caprini, equini).
Carni bianche: animali da macello giovani (vitellino, maialino), o animali da cortile (polli, oche, anatre, tacchini, faraone, conigli).
Carni nere o scure: selvaggina da penna (quaglia, fagiano, pernice) e da pelo (lepre, capriolo, cinghiale).
PESCI e molluschi presentano un elevato contenuto proteico, di valore biologico paragonabile a quello delle carni, se non superiore, in alcuni casi.
FORMAGGI e latticini derivati e le uova.
Riguardo a quest'ultime, però, bisogna distinguere tra l'albume, fonte unicamente di proteine e il tuorlo che contiene invece in percentuale elevata anche grassi animali e colesterolo.
Proteine vegetali che presentano un valore biologico inferiore rispetto a quelle di origine animale e devono essere tra loro integrate.

Carboidrati
I carboidrati o glucidi vengono distinti in "semplici' e "complessi' a seconda del numero di molecole di cui sono composti.
I carboidrati complessi, di origine vegetale, sono gli amidi e le fibre e si ritrovano per esempio nei cereali, tuberi, verdura, legumi e semi.
I principali carboidrati semplici (o zuccheri semplici), sono il Glucosio (presente nel sangue) il Fruttosio (presente nella frutta e nella verdura) il saccarosio e il lattosio (zucchero contenuto nel latte e suoi derivati).
Il glicogeno è invece uno zucchero complesso di accumulo, presente nei tessuti animali (anche nell'uomo).

Grassi
Poichè anche gli oli sono grassi è bene effettuare una distinzione.
Con il termine oli si indicano solitamente i grassi liquidi come ad esempio l'olio di oliva, mentre con il termine grassi quelli solidi, come ad esempio il burro e le margarine.

A seconda dell'origine distinguiamo inoltre grassi vegetali e animali.


Restano infine, ultimi non per importanza ma solo per il loro contenuto percentuale, nettamente inferiore rispetto a quello dei macronutrienti fin ora trattati, i micronutrienti.
Questi sono rappresentati da Vitamine e Minerali diversamente distribuiti in ogni alimento presente nei gruppi.



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