Farmaciauno

INFORMAZIONI E ARTICOLI

Allattare al seno fa crescere meglio

I bimbi sono più sereni
I bambini allattati al seno sono più equilibrati e tranquilli, è quanto emerge da uno studio recente

Uno studio britannico eseguito nella Oxford University e pubblicato su Archives of Disease in Childhood riporta l'utilità dell'allattamento al seno.

Allattare al seno per almeno i primi quattro mesi di vita del neonato può ridurre del 30% il rischio che i bambini sviluppino disturbi, in particolare ansia e iperattività.

Lo studio è stato condotto su 9.500 mamme e relativi bambini nati tra il 2000 e il 2001, di questi il 50% è suddiviso in un 29% di bambini nati dopo una gravidanza a termine e un 21% di bambini nati prematuri; tutti allattati al seno per almeno quattro mesi.



Per i primi cinque anni di vita i genitori hanno compilato questionari specifici che riportavano tutti i dati comportamentali dei figli.

I risultati hanno dimostrato che il 16% dei bambini allattati artificialmente assumeva comportamenti considerati non perfettamente in equlibrio: si sono dimostrati più ansiosi, iperattivi e con maggiore tendenza a raccontare bugie.

Fra i bambini allattati al seno solo il 6% ha fatto registrare comportamenti meno equilibrati.

Secondo gli studiosi le madri che hanno allattato al seno per quattro mesi sono molto differenti, dal punto di vista sociale, da quelle che allattano artificialmente; mediamente hanno un'età più avanzata, sono più istruite e hanno una posizione più elevata dal punto di vista socio-economico.

Il perché i bambini allattati al seno crescano più sereni e con meno problemi comportamentali non è ancora del tutto chiaro.

Un'ipotesi potrebbe essere, secondo gli studiosi, che i latti artificiali siano carenti di qualche componente rispetto al latte materno, ma, più probabilmente, la differenza dipende dalla stretta interazione fisica con la mamma durante l'allattamento; che conferisce al bambino serenità e sicurezza per affrontare il mondo esterno.



Problemi con carrello o registrazione?
Fai click qui.

Contattaci
380 2197672

ARGOMENTI

Cerca altri argomenti
Farmacia Santa Rita S.n.c. - Via degli Aviatori 86 - 71122 Foggia (FG) - Tel. 380 2197672 - Partita IVA 03230890711
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti sono riservati.