Farmaciauno

OFFERTE SPECIALI

Disponibile

€ 15,75  -10%

Disponibilità limitata

34,65

Disponibile

€ 2,96  -50,6%

INFORMAZIONI E ARTICOLI

Fattori che favoriscono l'aumento di peso

Alcuni veramente insospettabili
Ci sono alcune condizioni che favoriscono l'aumento di peso e di cui spesso si è assolutamente all'oscuro.

Il primo fattore insospettabile è l'aria condizionata: secondo uno studio pubblicato l'aria condizionata fa ingrassare.
Le alte e le basse temperature costringono l'organismo a difendersi bruciando moltissime calorie per regolare la temperatura corporea, in modo di mantenerla intorno ai 37 gradi.
Quindi quando il corpo si trova a una temperatura già ottimale, grazie al riscaldamento o all'aria condizionata, si "riposa”, consuma meno calorie, lasciando che le riserve energetiche si depositino sotto forma di grasso.
I condizionatori giocano dunque a sfavore della linea perché lavorano "al posto" dell'organismo rendendo inutile il consumo di calorie.
Questo potrebbe portare a pensare che uno dei fattori che sta portando l'umanità verso l'obesità è proprio l'utilizzo di ambienti cliematizzati.

Secondo fattore: l'insonnia.
Quando non si riposa bene l'organismo non produce le ottimali sostanze deputate allo stimolo corretto di varie funzioni cellulari.
Con la mancanza di sonno diminuisce la produzione di un ormone che stimola l'attività tiroidea, specifica per lo stimolo del metabolismo.
L'insonnia quindi facilita la ritenzione idrica ed il sovrappeso, altro fattore importante è che le persone che non dormono abbastanza, tendono a mangiare con maggior frequenza e in modo più disordinato.
In uno studio è emerso che le persone che dormono cinque ore a notte hanno più spesso fame e quindi mangiano con più frequenza rispetto a coloro che dormono otto ore.
Ciò dipende da uno squilibrio ormonale che altera la sensibilità alla fame e aumenta l'appetito: il corpo, infatti, invia al cervello una continua "richiesta" di cibo.

Terzo fattore: l'inquinamento.
Secondo un recente studio sembra che l'inquinamento sia implicato nel sovrappeso.
Questo perchè l'appetito è regolato da due ormoni, e la loro produzione e regolazione sembra essere influenzata da fattori inquinanti, circolanti nell'ambiente esterno o addirittura negli stessi cibi.



Quarto fattore: lo stress.
Questo fattore è già molto conosciuto, si sa infatti che quando si è molto stressati si dorme poco, si tende a compensare assumendo cibi più calorici ed in maggiore quantità, questo perchè sotto stress l'organismo produce più adrenalina per adattarsi meglio alla richiesta di energia, ma l'adrenalina stimola l'insulina che a sua volta stimola l'assunzione di cibo.
Inoltre poichè i cibi grassi o zuccherati tendono a stimolare maggiormente la produzione di endorfine, che donano una forte sensazione di benessere, si tende a preferire questi a cibi più magri e salutari, aumentando ancora l'apporto calorico e quindi determinando aumento di peso.

Un fattore positivo: il sole.
una eccessiva esposizione, o un'esposizione negli orari sbagliati può far male alla pelle, causa  invecchiamento dei tessuti, favorisce la comparsa di macchie; però non danneggia la linea.
Anzi la luce solare favorisce la produzione di serotonina, che migliora l'umore, riduce l'appetito, aumenta il piacere ed il sonno.
Vivere in ambienti chiusi porta l'organismo a produrre una quantità insufficiente di serotonina, determinando aumento di appetito che porta un desiderio irrefrenabile di zuccheri, pasta, pane, pizza; che favoriscono la produzione di serotonina, ma determinano aumento di peso.


Mantenere il peso forma a tavola:
Per evitare conseguenze spiacevoli dal punto di vista del soprappeso, è bene mangiare i carboidrati complessi nella fascia diurna: si facilita in questo modo la produzione di serotonina. La sera è meglio preferire le proteine: contengono un aminoacido che di notte favorisce la produzione di meiatonina (che favorisce il sonno) e il giorno successivo, con l'esposizione solare, facilita la produzione di serotonina, della quale è un cosiddetto precursore.



Problemi con carrello o registrazione?
Fai click qui.

Contattaci
380 2197672

ARGOMENTI

Cerca altri argomenti
Farmacia Santa Rita S.n.c. - Via degli Aviatori 86 - 71122 Foggia (FG) - Tel. 380 2197672 - Partita IVA 03230890711
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti sono riservati.