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Come fa il cibo a diventare grasso corporeo?

Perchè si accumula sempre nel girovita?
A tutti piacerebbe sapere come faccia il cibo, in particolare i grassi in esso contenuti, a sapere dove accumularsi, andando esattamente lì, nel girovita, seguiti a ruota da cosce e fianchi...

E' noto che, mentre quasi tutto ciò che si mangia a colazione viene rapidamente utilizzato per ricavare energia e quindi non fa ingrassare, il "viaggio" verso il girovita dei grassi, contenuti nei cibi assunti a pranzo e, soprattutto, a cena, è molto più rapido di quanto si potesse immaginare.

Secondo uno studio dell'Università di Oxford (Gran Bretagna) bastano dalle tre alle quattro ore perché parte del grasso contenuto nel cibo appena mangiato si accumuli nell'addome e questo accumulo aumenta man mano che si va avanti nella giornata, cioè più tardi si mangia e più velocemente i grassi del cibo si depositano nel girovita.

 
Per capire come funzionasse questo meccanismo i ricercatori hanno distribuito ad alcuni volontari cibi con grassi opportunamente segnati.

Dopo circa un'ora le molecole sono state sminuzzate nello stomaco e, subito dopo, sono entrate nel sangue sotto forma di piccole gocce.
Queste gocce viaggiano nel corpo per tempi molto più brevi rispetto a quanto ipotizzato fino ora e vengono rapidamente catturate e immagazzinate nei depositi presenti a livello del girovita.



Questo perchè le cellule del tessuto adiposo intorno alla vita intercettano le gocce di grasso non appena il sangue le porta in zona e le incorporano nelle cellule per il deposito dei grassi, utili in caso di sopravvivenza.
 
Mentre solo una piccola parte dei grassi ingeriti a colazione seguono questo percorso, quelli ingeriti nelle fasce diurne e soprattutto serali, a causa dei cambiamenti ormonali tipici di queste ore, vanno molto più diretti alla meta e cioè al girovita.

Si è calcolato addirittura che per 30 grammi di grassi ingeriti durante il pasto serale 2 o 3 cucchiaini finiscono proprio intorno alla vita.
 
L'unico modo per contrastare questo accumulo è fare attività fisica, in modo da smaltire rapidamente i grassi che si sono accumulati nelle suddette zone e mantenere un metabolismo dei grassi più attivo, seguendo sempre un'alimentazione sana.

Se infatti si mangia troppo, o male, l'attività fisica non sarà sufficiente a compensare e a smaltire il grasso in eccesso.

Questo spiega il detto: colazione da regina, pranzo da signora e cena da poveri...



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