Farmaciauno

OFFERTE SPECIALI

Disponibile

8,80

Disponibilità limitata

14,31

Disponibile

€ 6,83  -31%

INFORMAZIONI E ARTICOLI

Il sole in montagna

E' pi¨ pericoloso in alta quota?
Man mano che si sale in alta quota il sole diventÓ pi¨ intenso e perci˛ pi¨ pericoloso.

Le vacanze in montagna sono una bellissima esperienza, rilassante, divertente, ma sono anche l'occasione per procurarsi una bella abbronzatura.

E' bene però conoscere il tipo di radiazioni con cui si verrà a contatto, per non incorrere in spiacevoli incidenti.

I raggi del sole non sono tutti uguali: si dividono in infrarossi ed ultravioletti (denominati UV-A e UV-B).

I raggi UV-A consentono alla pelle di abbronzarsi, perché stimolano la formazione di melanina, la protezione naturale della pelle contro il sole.

I raggi UV-B, invece, sono i raggi più dannosi, perché si fermano sugli strati più superficiali dell'epidermide, provocando la dilatazione dei capillari e, quindi, scottature ed eritemi.

Non tutte le ore sono adatte all’esposizione: il 50% dei raggi UV-B si diffondono tra le 11.00 e le 15.00.
E’ proprio in questa fascia oraria che bisognerebbe evitare l’esposizione al sole e, se impossibile, è necessario mantenere alto il livello di guardia con creme estremamente protettive.

Il bianco amplifica il riverbero dei raggi solari: neve e ghiaccio ne riflettono il 90%, per questo quando ci si reca in montagna d'inverno è necessario proteggersi con occhiali e creme adatte al proprio fototipo.

Inoltre bisogna considerare che in montagna, più si sale in alta quota, più aumenta la percentuale di ultravioletti (12% ogni 1000 metri); ecco perchè se ci si reca in alta montagna è necessario assolutamente proteggersi dal sole.

Per sapere come proteggersi e quale prodotto scegliere bisogna conoscere il proprio fototipo:

Il fototipo di una persona dipende dalla qualità e dalla quantità di melanina presente in condizioni basali nella sua pelle, da ciò dipende, quindi, la resistenza della pelle alle scottature e la sua capacità di abbronzarsi.

Fototipo I: soggetti con carnagione molto chiara, con efelidi, capelli biondi naturali o rossi, con occhi chiari.
In questo caso è necessario un fattore di protezione 50+ o 50, cioè ad altissima protezione.

Fototipo II: soggetti con carnagione chiara, con efelidi, capelli biondo scuro o castano chiaro, occhi chiari o scuri, per questi soggetti può essere utilizzata una protezione 50 per i primi giorni e proseguire con una protezione 30 nei giorni successivi.

Fototipo III: soggetti con carnagione bruno-chiara, capelli di colore castano, occhi chiari o scuri.
In questo caso è sufficiente una protezione 30.

Fototipo IV: soggetti con carnagione olivastra o scura, capelli di colore castano scuro o nero, occhi scuri, per questi soggetti è sufficiente una protezione 30 nei primi giorni ed una 20 nei giorni successivi.

Fototipo V: soggetti con carnagione bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri. Si abbronzano facilmente, basta una protezione 20 per i primi giorni, hanno la capacità di abbronzarsi in modo molto intenso.

Fototipo VI: soggetti con carnagione nera, capelli neri, occhi scuri. Per questi basta una protezione 15 per i primi giorni.

Dal fototipo IV in poi, quando si è stati esposti al sole per almeno una settimana, è possibilie proseguire con una protezione 6.

E' importante sottolineare che, se ci si reca in alta montagna, od in paesi tropicali, anche i fototipi con pelle e capelli più scuri devono utilizzare almeno una protezione 30, perchè il sole nei paesi molto caldi e tropicali, o ad alte quote è molto più pericoloso.

Una ultima buona abitudie è quella di assumere, da una settimana prima, fino ad una settimana dopo l'esposizione solare, i cosiddetti integratori solari: aiutano la pelle a produrre melanina ed impediscono la formazione di radicali liberi, tossici per la pelle e per l'organismo.

Problemi con carrello o registrazione?
Fai click qui.

Contattaci
380 2197672

ARGOMENTI

Cerca altri argomenti
Farmacia Santa Rita S.n.c. - Via degli Aviatori 86 - 71122 Foggia (FG) - Tel. 380 2197672 - Partita IVA 03230890711
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti sono riservati.