Farmaciauno

INFORMAZIONI E ARTICOLI

I capelli, un bene prezioso

Incorniciano il viso rendendolo più bello
I capelli sono annessi cutanei e, insieme alle unghie, sono l’unica parte del corpo umano che continua a crescere per tutta la vita.

I capelli iniziano a formarsi come una sottile lanugine ancora prima della nascita, all’incirca verso il quinto mese di vita fetale.

Il capello è formato da due parti: il fusto e la radice.

FUSTO
: è la porzione esterna e visibile del capello, costituita da cellule morte, cheratinizzate.

La CHERATINA è la proteina fondamentale del capello, è molto grossa (cioè ad alto peso molecolare) e molto resistente, ed è formata da Carbonio, Azoto, Ossigeno, Idrogeno e Zolfo; come tutte le proteine è una lunga catena di aminoacidi, misura circa 60-100 µm di diametro e può raggiungere anche più di 1 metro di lunghezza.



Il fusto è costituito da tre strati concentrici:
    1.    CUTICOLA (strato esterno)
    2.    CORTECCIA (strato mediano)
    3.    MIDOLLO (strato interno)

RADICE
: al di sotto del fusto, c'è la parte invisibile chiamata radice, la porzione interna del capello. In questa zona il capello si sviluppa, si nutre e cresce, la parte più profonda della radice è il bulbo.

BULBO: il bulbo è la parte centrale del follicolo e comprende la matrice germinativa del capello e la papilla dermica, qui si trovano i melanociti che danno colore al capello.

La matrice germinativa si divide in 3 parti:
    1.    La zona germinativa (che circonda la papilla dermica) ha una sviluppata attività riproduttiva (mitotica) ed è responsabile della crescita del capello.
    2.    La zona pigmentata (sopra la papilla dermica) ricca in melanociti è responsabile della pigmentazione del capello.
    3.    La zona di cheratogenesi (situata nella parte superiore della matrice) è responsabile della differenziazione del capello e della sua struttura.

La papilla dermica o papilla pilare: è una zona con funzione di regolazione e di nutrimento, ricca in fibroblasti papillari.
Il suo volume determina la taglia del follicolo e il diametro del fusto del capello, la papilla dermica gioca un ruolo molto importante nella fase anagen: è la zona responsabile della crescita e la grandezza delle fibre; è dotata di un reticolo capillare molto ricco ed è influenzata dall’equilibrio ormonale (testosterone).



I capelli sono soggetti a un ciclo di vita la cui durata può andare dai 2 ai 6 anni, per un totale di circa 25 cicli nell’intera vita dell’individuo, alla fine di ogni ciclo il capello cade e viene sostituito da uno nuovo.

Il ciclo di vita del capello è costituito da 3 fasi: anagen, catagen e telogen.

FASE ANAGEN (fase di crescita): è la fase di crescita vera e propria, caratterizzata da una intensa attività di produzione cellulare a livello del bulbo, con formazione di cheratine e melanine, dura in media dai 2 ai 4 anni per l’uomo e tra i 4 e i 6 per la donna, circa 85% dei capelli è normalmente in questa fase.
Questa è la fase in cui si sviluppa il fusto, con una crescita media di circa 1 cm al mese.

FASE CATAGEN (fase di riposo): è la fase di regressione, corrisponde a un arresto della crescita e a un’involuzione del bulbo.
Il follicolo si inattiva, si ritrae verso la superficie e interrompe la cheratogenesi, questa fase dura dalle 2 alle 3 settimane, solo l’1% dei capelli è in questa fase.

FASE TELOGEN (fase di caduta): è la fase che porta il capello a cadere.
Il capello caduto sarà progressivamente sostituito da un nuovo capello, alla fine di questa fase il capello può coesistere per un breve periodo con un nuovo capello nascente, questa fase dura 2/3 mesi e interessa circa il 14% dei capelli.



La salute e l’aspetto dei capelli si possono considerare come uno “specchio” delle condizioni generali dell’organismo, e inoltre rappresentano un importante elemento di bellezza e di seduzione, sia per l’uomo che per la donna.



Problemi con carrello o registrazione?
Fai click qui.

Contattaci
380 2197672

ARGOMENTI

Cerca altri argomenti
Farmacia Santa Rita S.n.c. - Via degli Aviatori 86 - 71122 Foggia (FG) - Tel. 380 2197672 - Partita IVA 03230890711
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti sono riservati.