Dieta intermittente, low carb o mediterranea? Ecco le differenze

Dieta intermittente, low carb o mediterranea? Ecco le differenze

Dieta intermittente, low carb o mediterranea? Ecco le differenze

Tipi di diete: come perdere peso seguendo il metodo più adatto a te 

Perdere peso è una delle esigenze più diffuse tra la popolazione. Mangiare sano e fare sport sono sicuramente delle abitudini che ci consento di rimanere in forma ma, a volte non sono sufficienti e c’è bisogno di seguire una piccola dieta per tornare al nostro peso forma ottimale. 

Di diete ne esistono tantissime, basate sui metodi più variegati e spesso non è così facile capire quali sono i tipi di diete più adatti alle nostre esigenze. 

Scopriamo insieme le caratteristiche e le differenze tra la dieta intermittente, la dieta senza carboidrati e la classica dieta mediterranea.

Cibo a tempo: i benedici della dieta intermittente 

Tra tutti i tipi di diete, sicuramente la dieta intermittente è tra le più diffuse per chi intende perdere peso. Si tratta di un metodo di dimagrimento estremante efficace ma molto complesso da seguire.

Lo scopo di questa dieta, in pratica, è quello di modificare l’equilibrio calorico attraverso un digiuno intermittente.

In pratica, si tratta di assumere cibo durante una finestra temporale mentre, per il resto della giornata si rimane a digiuno. In questo modo, le cellule prive del loro nutrimento cercano il grasso accumulato da usare come energia di riserva.

Lo schema più seguito è quello 16/8 ossia, si resta a digiuno per 16 ore mentre, nelle restanti 8 della giornata, si può finalmente mangiare.

Non pensate, però, che durante questo arco di tempo la dieta preveda scorpacciate, infatti, si prediligono cibi salutari come pesce, pollo e verdura con porzioni ricche ma mai abbondanti.

Questo regime di dieta dura poco, massimo una settimana, ma permette di perdere peso molto in fretta. Come dicevamo, è uno dei tipi di diete più utilizzati ma comporta delle difficoltà non semplici da superare.

Le proteine al comando: la dieta low carb

Sei un amante della pasta? Ho una brutta notizia da darti se intenti seguire la dieta low carb. Questa termine, infatti, significa letteralmente “a basso apporto di carboidrati”. 

Rientra in quel macro-gruppo in cui sono inserite anche la chetogenica o la proteica e appartiene a quel tipo di dieta senza carboidrati, il cui scopo è quello di indurre l’organismo a reagire alla mancanza di glucosio, la prima fonte di energia del corpo, andando ad intaccare le riserve sotto forma di grassi e lipidi.

Grazie alla dieta low carb si riescono a bruciare molte delle riserve di grasso e a perdere peso ma, questo tipo di dieta non può essere seguita per troppo tempo.

Infatti, sebbene demonizzati, i carboidrati sono la benzina del nostro cervello ed eliminarli troppo a lungo può portare a sbalzi d’umore e scarsa concentrazione.

Seguire la dieta mediterranea per uno stile di vita sano

Quante volte ti è capito di sentire che la dieta mediterranea è la migliore? In realtà, più che una dieta si tratta di un modello alimentare equilibrato, in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui hai bisogno garantendo, inoltre, salute e benessere.

Tra tutti i tipi di diete è quello che garantisce innumerevoli benefici per la salute, specialmente in fatto di prevenzione di tumori e malattie del cuore.

Ma quali sono i punti cardine di questo regime alimentare? In una parola: moderazione.

Seguire la dieta mediterranea significa assicurarsi un apporto bilanciato di tutti i nutrienti, dai carboidrati alle proteine, fino ai grassi.

In particolare, vengono privilegiati i cibi di origine vegetale come verdura e legumi, ma è concesso un consumo moderato di carne, con preferenza su quella bianca, pasta e formaggi. Persino i dolci sono concessi, seppur in quantità ridotta.

Tra i tipi di diete è sicuramente quella più adatta alle buone forchette che vogliono tenere un regime alimentare corretto senza esagerare.

Le differenze tra dieta intermittente, dieta low carb e dieta mediterranea

Abbiamo appena visto tutte le caratteristiche dei tipi di diete più seguiti ma, alla fine, quali sono le reali differenze tra questi metodi?

Prendiamo in analisi la dieta intermittente e la dieta low carb. Il principio cardine è lo stesso, ossia quello di indurre l’organismo ad attingere alle energie di riserva del corpo costituite dai grassi, in modo da perdere peso.

Quello in cui sono differenti è la modalità con cui si raggiunge questo scopo: mentre la dieta intermittente consiste in periodi di digiuno, tagliando di fatto la quantità di nutrienti giornaliera, la dieta low carb elimina completamente, o quasi, l’apporto di carboidrati, sostituendoli con proteine e grassi.

La differenza sostanziale è proprio questa, mentre la dieta intermittente è indicata per perdere peso in fretta, la dieta low carb si sviluppa in un arco temporale più ampio. La dieta mediterranea, invece, è mirata molto di più ad uno stile di vita salutare con il giusto apporto di nutrienti e al mantenimento del giusto peso forma.

In ogni caso, se decidi di seguire uno di questi tipi di diete, puoi aiutarti assumendo degli integratori come Drenax forte sazia per ridurre gli attacchi di fame o le capsule Drenanti Viti per il drenaggio dei liquidi corporei in eccesso.

Ora che sai la differenza tra la dieta intermittente, la dieta low carb e la dieta mediterranea e quali di questi tipi di diete può fare al caso tuo, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito.



POTREBBERO INTERESSARTI

Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 140.000 recensioni